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Approfondimento

ANZIANI E CALDO: UN BINOMIO PERICOLOSO

A cura della dott ssa Caterina Grillo

anziano

Con il caldo di questi giorni seguire una alimentazione leggera, ma nello stesso tempo bilanciata e nutriente, è molto importante, soprattutto per gli over 70.
Infatti, il rischio di malnutrizione nel periodo estivo per questi soggetti è molto elevato e perciò bisogna prestare particolare attenzione.
Ecco pochi e semplici consigli da seguire:

- Bere tanta acqua per rimanere sempre ben idratati. L'ideale sarebbe assumerne due litri al giorno, anche sotto forma di tisane. L'acqua deve essere fresca e non ghiacciata. Semaforo verde per i frullati fatti con frutta fresca di stagione ed igelati artigianali, mentre sono assolutamente da evitare le bevande zuccherate, gassate e quelle ricche di caffeina.

- Consumare pasta accompagnata da condimenti leggeri, pesceeformaggio fresco, evitando quello stagionato e gli insaccati, alimenti troppo ricchi di sale; niente pasti pesanti, cercando di ripartire l'apporto calorico giornaliero in piccoli spuntini e tre pasti giornalieri.

Se ci troviamo di fronte ad anziani con affaticamento, evidenti carenze nutrizionali e grave inappetenza possono rivelarsi utili integratori ipercalorici o iperproteici che aiutano a garantire anche un adeguato apporto di vitaminee sali minerali.
In queste situazioni rimane sempre fondamentale il consiglio del vostro medico o farmacista di fiducia.

Dott ssa Caterina Grillo

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