Il sito www.farmaciacorsetti.it utilizza cookies, anche di terze parti. Proseguendo la navigazione acconsenti al loro uso.
Per info e disabilitazione leggere l'informativa Policy sui cookie.

Approfondimento

BAMBINI E SCUOLA: PROTEGGIAMOLI CON LE DIFESE GIUSTE!

raffreddore-e-mani-590x442

Si apre un periodo difficile per i ragazzi che, con la riapertura della scuola, hanno dovuto anche per quest'anno archiviare le vacanze per ritornare alla normalità; a questo va aggiunto che siamo nel mese che ci accompagna al cambio di stagione. Tutto ciò si riflette nel ritorno dei primi malanni tipici del periodo caratterizzati da un'alta probabilità di ricadute successive. Gran parte di questi malanni di stagione sono dovuti a Rhinovirus che trovano un ambiente favorevole alla loro trasmissione in luoghi chiusi come scuole ed uffici.
Per limitare il più possibile gli effetti delle malattie da raffreddamento ed eventuali successive ricadute, la parola d'ordine è, pertanto, prevenzione.
Sicuramente una sana alimentazione, ricca in frutta e verdura, costituisce un valido aiuto perché garantisce un giusto apporto di vitamine.
Per una maggiore efficacia, l'ideale, in questo periodo, sono le integrazioni con prodotti a base di Echinacea, ferro, zinco, vitamine B6, B12 e acido folico.
L'Echinacea ha un effetto immunostimolante che si manifesta aumentando l'attività delle cellule della risposta immunitaria (come i globuli bianchi) e ciò si traduce in una maggiore resistenza dell'organismo alle aggressioni esterne. Esistono dei preparati in sciroppo, di facile somministrazione ai bambini, da assumere preferibilmente al mattino e per un periodo di 20 giorni a cui seguirà una periodo di sospensione di altrettanti 20 giorni per poi riprendere se necessario. Ricordiamo che l'utilizzo di questa pianta è sconsigliato nei bambini sotto i due anni di età e in quei soggetti (bambini inclusi) che soffrono di patologie autommuni; inoltre, si ricorda che può dare reazioni allergiche.
Ferro, zinco e acido folico sono anch'essi in grado di sostenere il regolare funzionamento del sistema immunitario e si trovano in numerosi multivitaminici per bambini sui nostri scaffali.
Se vogliamo bambini "invincibili" non dimentichiamo di fornire le giuste armi.

Aiutaci a crescere, lascia un commento su questa pagina

Info

Se vuoi Richiedere Chiarimenti
Consigli Informazioni ed altro...

Compila il modulo