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Approfondimento

CALDO. NON TI TEMO!

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LE TRE REGOLE PER FRONTEGGIARE IL CALDO.

ACQUA COME SE NON CI FOSSE UN DOMANI!
Le alte temperature, tipiche della stagione estiva, sono la causa di una notevole perdita di acqua da parte del nostro organismo., dunque, importantissimo bere almeno due litri di acqua al giorno. Particolare attenzione va, poi, rivolta agli anziani ed ai bambini. Gli anziani, in particolare, sono soggetti a disidratazione perché il loro meccanismo di regolazione della sensazione di sete diminuisce con il passare degli anni.

AL BANDO SALSICCIA E MAIALINO PORCHETTATO!
Con l'aumento delle temperature, la nostra digestione diventa meno efficiente. Cosa fare? Mangiare più spesso alimenti facilmente digeribili. Inoltre, non dovendo contrastare il freddo della stagione invernale, anche il fabbisogno calorico diminuisce. Da evitare sono i fritti e gli alimenti particolarmente elaborati. Semaforo verde per frutta e verdura, ricche in vitamine e sali minerali, e pesce, quest'ultimo facilmente digeribile e ricco in omega-3.

SALI MINERALI, FATTELI AMICI!
Il caldo di questi giorni si accompagna ad una aumentata sudorazione. Molto spesso bere acqua ed un consumo adeguato di frutta e verdura non compensano la perdita di sali minerali. La conseguenza di tutto questo si manifesta con l'insorgenza di crampi. In questi casi, si consiglia di integrare con prodotti specifici a base di magnesio e potassio. In commercio ne esistono diversi tipi, anche in associazione ad antiossidanti e a vitamine, in base alle necessità.
Per scegliere il prodotto più adatto alle vostre esigenze, chiedete consiglio al farmacista.

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