Il sito www.farmaciacorsetti.it utilizza cookies, anche di terze parti. Proseguendo la navigazione acconsenti al loro uso.
Per info e disabilitazione leggere l'informativa Policy sui cookie.

Approfondimento

HELICOBACTER PYLORI: GIOCHIAMO D'ANTICIPO!

hely copia

Chi pensava che l'ambiente fortemente acido dello stomaco impedisse qualsiasi tipo di infezione è stato smentito dalla scoperta che l'Helicobacter Pylori è un batterio in grado di resistere e di riprodursi in condizioni di forte acidità. Questa sua capacità di sopravvivenza è dovuta alla presenza dell'enzima ureasi, prodotto dallo stesso batterio, in grado di neutralizzare l'acidità dello stomaco mediante la liberazione di ammoniaca creando un microambiente favorevole alla sua sopravvivenza.

Quali sono le conseguenze di tutto questo?

L'innalzamento del pH dello stomaco rende vulnerabile la mucosa gastrica all'aggressione di numerose tossine. Ne conseguono numerosi problemi come gastriti, ulcere, malattia da reflusso, gastrite e dispepsia.

L'infezione da Helicobacter Pylori è molto diffusa poiché si assiste all'impoverimento nell'intestino di una flora batterica benefica, dovuta anche al cambiamento nello stile di vita alimentare con poche fibre e molti carboidrati raffinati. A questo, poi, si deve aggiungere l'uso eccessivo di conservanti (presenti negli alimenti a lunga conservazione) e antibiotici, questi ultimi causa di disbiosi intestinale con conseguente indebolimento delle difese immunitarie.
Per questa sua elevata diffusione diventa, pertanto, fondamentale e importante individuare la presenza del batterio e intervenire con tempestività.
In farmacia è presente un test rapido da fare comodamente a casa. Si tratta di un test immuno-cromatografico per la ricerca dell'antigene di HELICOBACTER PYLORI in campioni fecali umani.

Sicuramente uno stile di vita sano potrà essere di aiuto a tutti indipendentemente dalla presenza del batterio.

Aiutaci a crescere, lascia un commento su questa pagina

Info

Se vuoi Richiedere Chiarimenti
Consigli Informazioni ed altro...

Compila il modulo