Il sito www.farmaciacorsetti.it utilizza cookies, anche di terze parti. Proseguendo la navigazione acconsenti al loro uso.
Per info e disabilitazione leggere l'informativa Policy sui cookie.

Approfondimento

iso ok1

LABORATORIO E VETERINARIA

farmaci-veterinari

L' opportunità che la preparazione galenica offre al Medico Veterinario è quella di disporre di un Medicinale Personalizzato per attuare la scelta farmacologica più sicura ed appropriata in molteplici situazioni patologiche e con la compliance dei nostri piccoli amici.

IL GALENICO CONSENTE AL VETERINARIO:
- L'USO DI PRINCIPI ATTIVI INSTABILI
- UN DOSAGGIO PERSONALIZZATO
- DI SEMPLIFICARE LA TERAPIA
- DI SOMMINISTRARE UN PLACEBO
- DI ALLESTIRE PRINCIPI ATTIVI IN FORME FARMACEUTICHE NON IN COMMERCIO
- DI MODIFICARE GLI ECCIPIENTI
- DI ASSOCIARE PIU' PRINCIPI ATTIVI
- DI UTILIZZARE UN FARMACO ORFANO (farmaco che l'industria, per motivi economici, ha rinunciato a produrre)
- DI FACILITARE L'ASSUNZIONE MODIFICANDO LA FORMA FARMACEUTICA
- DI CORREGGERE IL GUSTO RENDENDO APPETIBILI PRINCIPI ATTIVI NON GRADITI ALL'ANIMALE (es: metronidazolo)

Oltre che con la forma farmaceutica, in Veterinaria è possibile riscontrare problemi con intolleranze a eccipienti, presenza di alcool, glutine o lattosio, o legati alla palatabilità.
Sono questi i casi in cui questi casi il Farmacista Preparatore interviene preparando la formulazione idonea a semplificare la terapia.

AD OGNI ANIMALE IL SUO AROMA!
Ecco alcuni aromi-alimenti che è possibile aggiungere ai farmaci:
GATTI: manzo, formaggio, pollo, melassa, salmone
CANI: pollo, melassa, lampone, fragola
CAVALLO: mela, caramello, ciliegia, melassa, erba alfa-alfa, carota
CONIGLIO: banana, sedano, lattuga, carota
alcuni RETTILI: banana, crema, limone
UCCELLI da COMPAGNIA: uva, melassa, arancio, tutti-frutti
BOVINO: Erba alfa-alfa, melassa, anice verde
POLLAME: Mais, latte, anice, ciliegia, liquirizia
CAPRA: caramello, melassa, salato

VIE DI SOMMINISTRAZIONE CHE IL LABORATORIO ALLESTISCE:
- CAPSULE APRIBILI a dosaggio personalizzato non da assumere come tali ma disperdendo
il loro contenuto in opportuno liquido, formando così una soluzione o una sospensione edulcorata o aromatizzata che potrà così essere assunta facilmente (anche per farmaci instabili in acqua);
- CAPSULE APPETIBILI che possono essere somministrate alle diverse specie di animali (cani, gatti, uccelli) e possono essere riempite con polveri, liquidi o paste.
Le capsule in veterinaria possono essere somministrate in differenti modi:
-per os (attraverso differenti modalità o espedienti)
-per via rettale
-per via vaginale
Il modo più classico di utilizzo delle capsule appetibili prevede l'apertura della capsula, il
riversamento della polvere su un piccolo contenitore e l'aggiunta di una quantità d'acqua pari a quella che è possibile contenere nel corpo della capsula. Con l'ausilio di un bastoncino si amalgama la massa e si formerà una bolo. Sono consigliate a chi ha problemi di deglutizione, per i cuccioli e per gli animali di età avanzata.
Abbiamo inoltre la possibilità di formulare singoli dosaggi di principio attivo sottodosato (es: atenololo, propanololo, piroxicam) o con dosaggio elevato in capsule aromatizzate o in compresse aromatizzate e quindi molto simili a croccantini.
- POLVERI APPETIBILI: polvere trasformabile in polpetta-boccone, con aroma di mela. A questa polvere si unirà il prtincipio attivo ottenendo così una polvere titolata che potrà essere somministrata tal quale con un cucchiaino dosatore, o inserita in capsule oppure impastata con acqua fino ad ottenere una polpettaboccone di media consistenza.
- PASTE APPETIBILI: consentono di modulare il dosaggio e di far assumere la terapia a animali problematici. La pasta appetibile, infatti, aderisce alla mucosa orale e ha il vantaggio di poter essere spalmata intorno alla bocca o sulle zampe per poi essere "leccata" dall'animale che assume così il principio attivo.
- GEL, POMATE, CREME, UNGUENTI, PASTE con liposomi carrier per una migliore penetrazione transdermica del principio attivo.
- LOZIONI per uso esterno contro i pidocchi e repellenti naturali contro gli insetti, anche in monodose, per facilitarne l'uso fuori casa.

Le preparazioni allestite presso il nostro Laboratorio consentono, dunque, al Medico Veterinario di prescrivere ai nostri amati amici quattrozampe formulazioni tali da favorire una compliance al trattamento farmacologico prescritto e nel dosaggio personalizzato.

Aiutaci a crescere, lascia un commento su questa pagina

Info

Se vuoi Richiedere Chiarimenti
Consigli Informazioni ed altro...

Compila il modulo