Il sito www.farmaciacorsetti.it utilizza cookies, anche di terze parti. Proseguendo la navigazione acconsenti al loro uso.
Per info e disabilitazione leggere l'informativa Policy sui cookie.

Approfondimento

LEAKY GUT, LA RADICE DI TUTTI I MALI?

leaky gut ok

Avete sentito mai parlare di leaky gut, la cosiddetta sindrome dell'intestino gocciolante?
In realtà con questo termine s'identifica una sindrome che ancora non è stata riconosciuta dalla comunità scientifica, ma cui è attribuito il ruolo d'innesco per l'insorgenza di alcune malattie come la depressione, l'eczema e la fibromialgia.
Che cosa sappiamo di certo?
Nel 2015 l'autorevole rivista scientifica Science pubblicava la scoperta di una barriera vascolare intestinale capace di impedire ai batteri intestinali di passare nel circolo sanguigno. In presenza di alterazioni tali da causare una modifica della permeabilità della barriera, alcuni batteri possono spostarsi dall'intestino al fegato generando un'infiammazione che, nel tempo, può portare a danni epatici.
E se il trasferimento di batteri favorisse anche quello di cellule tumorali provocando metastasi al fegato di tumori intestinali?
La sfida che si sono posti i ricercatori dell'Istituto Europeo di Oncologia insieme ad AIRC.
Ma il microbiota che ruolo ha in tutto questo processo?
Quello che si sta cercando di capire è se ci sono tipi di microbiota più o meno protettivi nei confronti di questa barriera.
A noi, invece, non rimane che prenderci cura del nostro intestino quotidianamente!

Dott ssa Caterina Grillo

Aiutaci a crescere, lascia un commento su questa pagina

Info

Se vuoi Richiedere Chiarimenti
Consigli Informazioni ed altro...

Compila il modulo