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Approfondimento

OBIETTIVO 5000!

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E TU QUANTI ORAC MANGI AL GIORNO?

Sai cosa significa ORAC? E' l'acronimo di Oxygen Radicals Absorbance Capacity, ovvero della capacità di assorbimento dei radicali dell'ossigeno; è la misura, cioè, della capacità di ogni singolo alimento di assorbire i temuti radicali liberi, responsabili del danno cellulare che sta alla base di molte patologie (neurodegenerative, cardiovascolari, neoplastiche).

Per quantificare il potere antiossidante degli alimenti, il Dipartimento di agricoltura americano ha elaborato la scala ORAC (Oxigen Radical Absorbance Capacity), assegnando un punteggio ai cibi in base al loro contenuto di queste sostanze (attenzione, però, che ad un elevato valore ORAC non corrisponde necessariamente un'elevata biodisponibilità degli antiossidanti contenuti in quel determinato alimento). Ricordando che una corretta alimentazione deve prevedere l'assunzione di circa 5000 ORAC al giorno, ecco la classifica dei prodotti con il più alto potere antiossidante:

Succo di melograno 100g 6000 unità
Succo di uva nera 1 bicchiere 5216 unità
Mirtilli 1 tazza 3480 unità
Cavolo verde cotto 1 tazza 2048 unità
Spinaci cotti 1 tazza 2042 unità
Barbabietola cotta 1 tazza 1782 unità
More 1 tazza 1466 unità
Prugne nere 3 1454 unità
Cavoli di Bruxelles cotti (1 tazza) 1384 unità
Succo di pompelmo (1 bicchiere) 1274 unità
Pompelmo rosa 1 1188 unità
Fragole (una tazza) 1170 unità
Succo di arancia (1 bicchiere) 1142 unità
Arancia 1 983 unità
Susina 1 626 unità
Patata arrosto 1 575 unità
Avocado 1 571 unità
Uva nera (un grappolino) 569 unità
Peperone 1 529 unità
Kiwi 1 458 unità
Patata americana 1 433 unità
Fagiolini cotti (una tazza) 404 unità
Cavolfiore cotto (una tazza) 400 unità
Uvetta nera (1 cucchiaio) 396 unità
Cipolla 1 360 unità
Uva bianca (1 grappolo) 357 unità
Melanzana 1 326 unità
Mela 1 301 unità
Pesca 1 248 unità
Banana 1 223 unità
Pera 1 222 unità
Melone (tre fette) 197 unità
Spinaci crudi (1 piatto) 182 unità
Albicocche 3 172 unità
Pomodori 1 116 unità
Cetrioli 1 40 unità
La capacità ORAC dipende da diverse variabili. Ad esempio, frutta e verdura fresche hanno valore ORAC superiore rispetto a vegetali che stazionano sui banchi del supermercato da diversi giorni; allo stesso modo, i vegetali di stagione sono più ricchi di antiossidanti rispetto a quando vengono coltivati e raccolti in periodi dall'anno non indicati.
E tu quanti ORAC mangi al giorno?

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