Il sito www.farmaciacorsetti.it utilizza cookies, anche di terze parti. Proseguendo la navigazione acconsenti al loro uso.
Per info e disabilitazione leggere l'informativa Policy sui cookie.

Approfondimento

PROMOSSA IN CLASSE A LA METFORMINA A LENTO RILASCIO

diabete-prevenire-curare1

Buone notizie per chi soffre di diabete ed è in trattamento con ipoglicemizzanti orali. Dal 23 giugno, la formulazione a lento rilascio dell'antidiabetico orale metformina è rimborsata dal Servizio Sanitario Nazionale. Lo ha stabilito l'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA), che ha inserito la metformina a rilascio prolungato (Slowmet 750mg e 1000 mg) in classe A di rimborsabilità, a totale carico del SSN con provvedimento pubblicato nella Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 144 del 22-6-2016.
La metformina è un farmaco usato per trattare pazienti con diabete di tipo 2 (chiamato anche diabete non insulino-dipendente) quando la dieta e l'esercizio fisico da soli non sono stati sufficienti a controllare i livelli di glucosio nel sangue. E' usata, in particolare, nei pazienti in sovrappeso.
Che vantaggi presenta l'uso di una formulazione a lento rilascio? Nel caso della metformina, il vantaggio principale è rappresentato da una migliore tollerabilità a livello gastrointestinale. Consente, inoltre, di assumere il farmaco una o due volte al giorno, anche a dosaggio lievemente più basso, ottenendo la stessa efficacia.
Gli effetti collaterali gastrointestinali della metformina possono essere così fastidiosi da costringere in molti casi il paziente a cambiare farmaco. La nuova formulazione a lento rilascio ha dimostrato il dimezzamento di questo tipo di effetti collaterali con riduzione del 77% della diarrea. L'effetto positivo si riscontra anche in chi passa dalla versione tradizionale a quella a lento rilascio, rendendo quest'ultima formulazione indicata anche nelle persone intolleranti alla metformina tradizionale ad assorbimento rapido.
Come si suol dire. Meglio tardi che mai!

Aiutaci a crescere, lascia un commento su questa pagina

Info

Se vuoi Richiedere Chiarimenti
Consigli Informazioni ed altro...

Compila il modulo