Il sito www.farmaciacorsetti.it utilizza cookies, anche di terze parti. Proseguendo la navigazione acconsenti al loro uso.
Per info e disabilitazione leggere l'informativa Policy sui cookie.

Approfondimento

UNO SNACK AMICO DELLA GLICEMIA, IL LUPINO

lupini_2

I lupini sono legumi ricchi di sostanze preziose. Oltre ad essere un alimento gustoso e ricco di proteine, ideale per uno snack veloce, i lupini rappresentano un'arma naturale contro il diabete.

PROPRIETA' NUTRIZIONALI
Le proprietà nutrizionali principali sono quelle legate all'apporto di proteine, fibra, vitamine, potassio, ferro, calcio e fosforo, e grassi buoni, omega-3 e omega-6. Rispetto agli altri legumi, l'apporto proteico risulta essere più alto. Ultimamente i lupini sono saliti alla ribalta per la loro capacità di mantenere bassa la glicemia. Responsabile dell'effetto ipoglicemizzante è una proteina, la conglutina. Anche l'apporto di fibra solubile, che esercita un'azione di rallentamento dell'assorbimento dei carboidrati, contribuisce a ridurre i picchi glicemici che per chi soffre di diabete sono pericolosi.

LA PORZIONE GIUSTA
Per un adulto medio la porzione di legumi è di 30 g per i legumi secchi e di 100 g per i legumi freschi. I lupini in particolare hanno una porzione consigliata tra i 50 e i 100 g a seconda dell'uso come snack per uno spuntino o come una portata ai pasti (i legumi sono soprannominati la carne dei vegetariani). Come per i legumi, si consiglia un consumo dalle 2 alle 4 porzioni settimanali.

Aiutaci a crescere, lascia un commento su questa pagina

Info

Se vuoi Richiedere Chiarimenti
Consigli Informazioni ed altro...

Compila il modulo