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Approfondimento

UOVA DI PASQUA: MAI PIU' SENSI DI COLPA

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Buone notizie per gli amanti delle uova di cioccolato. Ma attenzione, solo se fondenti!
Il British Journal of Nutrition ha, infatti, pubblicato uno studio che designa il cioccolato fondente come fonte preziosa di polifenoli, ancor più ricco di queste sostanze rispetto al vino e al tè verde. Lo studio condotto su persone in sovrappeso o obese, cui sono stati fatti consumare 20 gr di cioccolato fondente al giorno per due settimane, ha evidenziato una riduzione significativa sia della glicemia a digiuno che della pressione arteriosa.
Si ritiene, inoltre, che i flavonoidi del cacao siano in grado di aumentare il colesterolo buono HDL e ridurre quello cattivo LDL, limitando in questo modo la formazione di placche aterosclerotica. Queste in sintesi le sue proprietà:
- antiossidanti grazie alla presenza di flavonoidi come catechine e epicatechine contrastando così i radicali liberi;
- energizzanti per l'elevato contenuto di vitamine, minerali e carboidrati, per questo é consigliato a chi svolge attività sportiva;
- antidepressive grazie alla presenza del triptofano, aminoacido precursore della serotonina, neurotrasmettitore della felicità.
La teobromina contenuta nel cacao aumenta, inoltre, la prontezza dei riflessi e ci mantiene più attenti.
Ben vengano allora le uova di cioccolato, delizia per il palato e non solo!
"Dolce" Pasqua a tutti!

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