Beauty routine per una pelle curata anche d'estate!
Semplici regole da portare in viaggio con te.

L'estate rappresenta un periodo di libertà e spensieratezza, dettato da una vita con meno regole, orari flessibili e giornate lunghe e calde. Tutto questo non ci deve far trascurare la cura del viso e del corpo che devono rappresentare una priorità anche in vacanza. La nostra pelle richiede cure costanti e non possiamo proprio permetterci di interrompere la nostra beauty routine giornaliera solo perché siamo in viaggio. È importante non vanificare il "lavoro" fatto sul tuo viso nel periodo invernale solo per non saper cosa portare in valigia. Per questo ci siamo noi ad aiutarti. Ecco quali consigli vi possiamo dare!
3 semplici mosse

1- DETERSIONE: la prima semplice mossa da effettuare, sia la mattina che la sera, ci permette di rimuovere dalla pelle ogni residuo di trucco e le impurità della giornata. La detersione è necessario che sia delicata per rispettare il film idrolipidico e le difese naturali della pelle. Deve essere un gesto gradevole e adeguato al biotipo cutaneo.
2- IDRATAZIONE: La nostra pelle è soggetta a una perdita continua d'acqua, aggravata in estate dalla sudorazione e dall'esposizione solare. Applicare un prodotto idratante ci permette di contrastare efficacemente la perdita d'acqua.
3- FOTOPROTEZIONE: Tra i diversi tipi di radiazioni che colpiscono la terra, i raggi ultravioletti UVA e UVB sono i responsabili dello sviluppo del fotoinvecchiamento della pelle. Applicare un solare è la migliore arma di prevenzione dal danno generato dall’esposizione ai raggi del sole. Adottando buone abitudini di fotoprotezione, curi e proteggi la tua pelle ogni giorno.
Ecco i prodotti di cui non possiamo fare a meno

In commercio esistono diversi tipi di detergente come ad esempio gel/mousse per pelli miste e grasse, cremosi/oleosi per pelli secche e molto secche, acque micellari pratiche senza risciacquo ed adatte a tutti i tipi di pelle (ATTENZIONE PERO' L'USO PROLUNGATO COMPORTA SECCHEZZA). Dopo la detersione è importante applicare una crema idratante o antiage dalla texture ricca per le pelli secche e molto secche, leggera/fluida per le pelli normali/miste. Per coloro che non sopportano la crema in estate o hanno una pelle molto grassa è consigliabile sostituire la crema con un siero all'acido ialuronico. Basterà picchiettare i prodotti delicatamente con i polpastrelli, senza massaggiare, ed aspettare che vengano assorbiti naturalmente. Per completare la routine del viso utilizza un contorno occhi con azione idratante e drenante e un velo di protezione solare da applicare tutte le mattine.
Per quanto riguarda il corpo il prodotto MUST per la detersione è un olio lavante(prolunga l'abbronzatura e deterge senza aggredire la pelle), mentre per l'idratazione utilizza un latte fluido o uno spray se la pelle non è troppo secca.
Non dimenticarti di portare con te un prodotto tipicamente estivo: l'acqua termale!



Le autrici

Dr.sse Eleonora Bianchi & Francesca Ciccolella
Laureate in Scienze e tecnologie dei prodotti cosmetici, cosmetologhe, addette al reparto dermocosmesi
dermocosmesi@farmaciacorsetti.it