IL COLLAGENE MARINO: UN'ARMA INTELLIGENTE NELLA LOTTA CONTRO I SEGNI DELL'INVECCHIAMENTO
La nostra pelle è composta per il 75% da collagene, ma dopo i 25 anni la sua sintesi inizia fisiologicamente a rallentare fino a ridursi di un tasso del 2% negli anni successivi alla menopausa. L'integrazione di collagene marino è importante perchè sopperisce a questa graduale perdita aiutando la pelle a rigenerarsi e a combattere i segni del tempo.

La pelle è il nostro biglietto da visita, su di essa ci sono le tracce della nostra storia, delle nostre emozioni. Avere una pelle sana e luminosa ci fa stare bene. Purtroppo i naturali processi d'invecchiamento portano ad una riduzione del suo tono e alla comparsa delle tanto odiate rughe. Il collagene è una delle proteine più abbondanti dell'organismo umano, dove si concentra in diversi organi e apparati, compresa la cute. In questo distretto il collagene contribuisce a mantenere l'adeguata compattezza cutanea e a preservare l'opportuno stato d'idratazione, ottimizzandone la qualità. Una riduzione delle concentrazioni di collagene cutaneo, piuttosto che un turn-over, è in parte responsabile delle modificazioni che si osservano con l'invecchiamento della pelle. Per questo motivo si è pensato di utilizzare integratori a base di collagene per migliorarne la sintesi, anche cutanea, ripristinando così l'opportuna quantità dermatologica.
QUANTI TIPI DI COLLAGENE CONOSCIAMO?

Il collagene è l'elemento compositivo e strutturale di:
- ossa
- pelle
- muscoli, tendini, legamenti
- vasi sanguigni
- denti
- cornea.
Si può paragonare ad una "colla" capace di creare un collegamento nelle strutture interne dei tessuti che lo contengono. Insieme ad elastina, acido ialuronico e altri glucosamminoglicani, il collagene fa parte della matrice extracellulare, la struttura tridimensionale che conferisce elasticità e tonicità alla pelle.
All'interno dell'organismo si annoverano numerose tipologie di collagene:
- IL COLLAGENE DI TIPO I, che rappresenta il 90% del collagene totale e dona struttura a pelle, ossa, denti, tessuto connettivo e tendini (la pelle è costituita per la maggior parte da questa tipologia di collagene);
- IL COLLAGENE DI TIPO II, che si trova principalmente nelle cartilagini e riveste la funzione di ammortizzare le articolazioni;
- IL COLLAGENE DI TIPO III, che si trova nel derma e funge da supporto a muscoli, organi ed arterie;
- IL COLLAGENE DI TIPO IV, che favorisce la filtrazione della membrana basale.
COLLAGENE MARINO VS COLLAGENE BOVINO
Il mondo dell'integrazione utilizza due principali fonti di collagene:
- Il COLLAGENE BOVINO, che stimola la sintesi delle fibre collagene di tipo I e III;
- Il COLLAGENE MARINO, ottenuto dalla pelle, dalle squame e dalle lische di pesci d'acqua dolce e salata, che stimola la sintesi prevalentemente del collagene di tipo I.
Assumere integratori formulati con collagene marino idrolizzato rispetto a quello bovino è vantaggioso per diversi motivi:
- il rischio di generare processi infiammatori è inferiore;
- il collagene marino è più sicuro, perché non è associato al rischio di trasmettere patologie zoonotiche;
- l' assorbimento intestinale del collagene marino avviene in maniera più rapida.
Il collagene vero e proprio ha, quindi, un origine esclusivamente animale. Le sostanze vendute come collagene " vegetale", altro non sono che gelatine costituite da polisaccaridi che non apportano alcun beneficio né alla pelle e né alle articolazioni.
PERCHE' SI UTILIZZA IL COLLAGENE MARINO IDROLIZZATO?

La struttura del collagene è molto complessa perché costituita da catene proteiche di grandi dimensioni, lunghe e pesanti.
Nella formulazione di integratori non si usa il collagene nella sua struttura originale, poiché risulterebbe poco disponibile e difficile da digerire. Per favorire l'assorbimento intestinale, la molecola viene inserita nella sua forma idrolizzata, ovvero parzialmente digerita. Il collagene è presente sotto forma di piccoli frammenti, facilmente assorbibili e maggiormente biodisponibili.
L'integratore di collagene marino idrolizzato una volta ingerito, viene digerito e scomposto nei singoli peptidi. Alcuni di questi, soprattutto quelli che contengono idrossiprolina, riescono ad attraversare la barriera intestinale e a raggiungere il circolo sanguigno. Quest'ultimo li veicola nella cute dove si accumulano per 96 ore. Qui andranno a stimolare i fibroblasti dermici e li sosterranno nella sintesi di nuovo collagene e di altri componenti della matrice extracellulare.
Il tutto si traduce in un miglioramento della microarchitettura cutanea, con effetti positivi sulla tonicità, idratazione ed elasticità della pelle.
BENEFICI DEL COLLAGENE MARINO

Il collagene marino:
- è un antiage finalizzato a ridurre i segni dell'invecchiamento e a prevenirne la ricomparsa
- è la base strutturale per una pelle sana e giovane, poichè promuove il rinnovamento cellulare e favorisce elasticità alla pelle
- ha proprietà cicatrizzanti in quanto migliora significativamente la guarigione di lesioni di vario genere, tagli, ustioni ed eruzioni cutanee
- può favorire la sintesi di altre sostanze coinvolte nella bellezza della pelle, quali acido ialuronico ed elastina
- protegge la pelle dai raggi solari
- migliora l'aspetto di capelli ed unghie
- favorisce l' assorbimento di calcio e altri minerali, essenziali per conferire resistenza alle ossa
- favorisce il controllo della glicemia rallentando lo svuotamento gastrico e ostacolando l'assorbimento di glucosio
- favorisce la mobilità delle articolazioni, alleviando dolori articolari
- è un potente antiossidante.
- favorisce il sonno e la concentrazione
- ha proprietà antimicrobiche, grazie alla presenza della collagencina che inibisce la crescita del Locus Staphylococcus, dell'Escherichia Coli e altri tipi di batteri
- aumenta la funzione muscolare.
I MIGLIORI INTEGRATORI DI COLLAGENE

Gli integratori di collagene marino possono essere disponibili in varie forme:
- in compresse da assumere con acqua
- in polvere da sciogliere in acqua
- in forma liquida dove il collagene è pronto per essere assunto e va bevuto direttamente dalla bustina /flacone.
La dose consigliata è di 2-5 grammi al giorno per 3 mesi.
Non dà effetti collaterali.
Va assunto lontano dai pasti, preferibilmente la sera prima di andare a dormire.
Principium collagene marino 20 bustine
ESI Biocollagenix 120 Compresse
Biocollagenix 10 Drink 30ml
L'AUTORE

Dr.ssa Ilaria Taglieri
Laureata in farmacia, appassionata di fitoterapia e medicina naturale
ilaria.taglieri@farmaciacorsetti.it