Impegni di settembre: mantenere l'abbronzatura!
Il pallore sarà anche nobiliare ma diciamoci la verità...un pò di colore ci sta bene e ci fa sentire più belli!
I fan dell'abbronzatura come me sanno che al rientro dalle vacanze hanno un problema...mantenere il più possibile la pelle dorata!
Ma non vi preoccupate...basta qualche trucchetto, un pò di costanza e il gioco è fatto.
Per prima cosa evitate le docce troppo calde. Non è ovviamente necessario che vi sottoponiate alla tortura di una doccia ghiacciata, basta che teniate presente che bagni e docce troppo calde potrebbero disidratare la pelle, e sappiamo bene cosa significhi questo per l’abbronzatura faticosamente conquistata.
E' fondamentale l'idratazione della pelle che ovviamente dopo l'esposizione solare è molto più secca. Potrebbe quindi non bastare mettere la crema idratante una volta al giorno, ma per non passare le giornate a spalmare crema basta scegliere formulazioni più ricche di quelle che usate di solito. Prediligete burri, creme più corpose e olii idratanti magari da mettere la sera prima di andare a dormire.
Trucco 1: aggiungete al vostro olio o alla vostra crema idratante qualche goccia di olio di mallo di noce.

L’olio ottenuto dalla spremitura della polpa delle noci è un ottimo abbronzante naturale, usato tradizionalmente per scurire la pelle del viso e del corpo.
Il colore che il mallo di noce da alla pelle è dovuto all’azione dei naftochinoni che formano un complesso di colore bruno a contatto con l'epidermide.

Anche una dieta ricca di beta-carotene (il pigmento vegetale tipicamente contenuto nelle carote, ma anche nelle albicocche, nei peperoni, nel mango, nel peperone, etc.) ci aiuta ad esaltare l'effetto abbronzatura!
Oltre ad essere cibi salutari sono anche molto gustosi e un ottimo modo per assumerli è fare ad esempio dei frullati...belli da vedere e buoni da mangiare!
Trucco 2: lo scrub non toglie l'abbronzatura ma al contrario la esalta!
Sfatiamo una volta per tutte il mito che lo scrub toglie l'abbronzatura! Non solo non è cosi, ma fare uno scrub una volta a settimana elimina le cellule morte e ingrigite che andrebbero via comunque e che nel frattempo fanno effetto polvere sulla vostra pelle!
Un trio perfetto che mi sento mi consigliarvi è:
- l'olio detergente SVR, delicatissimo e adatto anche a pelle sensibile e atopica: deterge delicatamente e idrata allo stesso tempo
- lo scrub corpo bionike allo zucchero di canna, ha un'ottima formulazione con dei granuli efficaci ma allo stesso tempo non aggressivi
- la crema corpo lipikar di la roche posay con una goccia di olio di mallo di noce, davvero ottima, mantiene la pelle idratata fino a 48 ore e ha una profumazione delicata molto gradevole .
Dr.ssa Ludovica Guidi