Logo Header Desktop - Farmacia Corsetti Dr. Pio Logo Header Tablet - Farmacia Corsetti Dr. Pio Logo Header Mobile - Farmacia Corsetti Dr. Pio
Prodotti
Linee

Lezioni di skincare: dopo la detersione, il tonico!

Il tonico è un prodotto che spesso, viene sottovalutato e non sempre inserito nella skincare routine. In realtà, il tonico esercita innumerevoli benefici, e svolge diverse funzioni, anche molto importanti ai fini di avere una bella pelle.
Il suo scopo primario è quello di riequilibrare l’acidità della pelle, quindi ripristinare il normale PH cutaneo e, permettendo ai successivi prodotti che vengono applicati di agire meglio. È quindi fondamentale capire qual è il migliore tonico per il proprio tipo di pelle.
Esistono infatti in commercio diverse tipologie di tonici con principi attivi specifici per la pelle mista, secca, sensibile e reattiva.

Lezioni di skincare: dopo la detersione, il tonico!

Quando laviamo il viso, e non usiamo il tonico, quello che succede è che il calcare è libero di sedimentare sulla nostra pelle.
A lungo andare, questo comportamento può avere degli effetti negativi sulla salute e sull’aspetto del nostro viso, facendolo apparire spento e ingrigito.
Il tonico va a ripristinare il PH acido che la nostra pelle ha naturalmente. 
In questo modo permette di far penetrare meglio, e in maggiore profondità, i principi attivi dei prodotti che si applicheranno successivamente per completare la skincare routine.
Oltre a quanto detto finora, il tonico serve anche a eliminare i residui di sporco e make-up che possono restare sul viso dopo la detersione.
I detergenti, per quanto delicati possono essere, lasciano sempre dei residui sulla pelle.
Passando il tonico, quindi, la pulizia del viso è davvero completa!

Ma non è finita: il tonico si presta anche ad alcuni usi alternativi che ci tornano molto utili!.
Per esempio, non tutti sanno che picchiettare il tonico sul viso dopo la detersione contribuisce a idratare la pelle e quindi anche a far durare di più il make-up. Infatti, è risaputo che molti make-up artist consigliano di nebulizzarlo sul viso tra uno step e l’altro del trucco.
Questo escamotage consente di ottenere un incarnato compatto e un effetto più naturale.
Il tonico si può vaporizzare sul viso anche a trucco ultimato, per fissarlo ulteriormente ed evitare che la base abbia un aspetto "polveroso".
Questo grazie al fatto che il tonico ha una funzione protettiva e quasi crea una leggerissima barriera che uniforma pelle e pori. Di conseguenza, questi saranno maggiormente schermati da prodotti in polvere come cipria e fondotinta, apparendo più uniformi.

Perfetto anche post maschere viso!

Rilastil daily care tonico riequilibrante lenitivo1

Lezioni di skincare: dopo la detersione, il tonico!

Rilastil daily care tonico riequilibrante lenitivo è una lozione senza alcool ideale per tutti i tipi di pelle, anche la più sensibile.
Grazie agli estratti vegetali, rutina e pantenolo tonifica e rinfresca la cute.
La rutina è un potente antiossidante e un vasoprotettore, è infatti in grado di rinforzare la parete dei capillari. Per queste sue proprietà viene utilizzata in ambito dermo-cosmetologico nella terapia topica della fragilità capillare, ed è per questo motivo che è particolarmente adatto anche alle pelli più reattive!
Il pantenolo ha invece proprietà lenitive e rigeneranti. Aiuta ad alleviare rossori e irritazioni e favorisce il ricambio delle cellule cutanee.
Cosa inoltre molto importante ha la caratteristica di riuscire a trattenere molecole d'acqua, contribuendo a far ritrovare alla pelle la sua naturale idratazione e funzione di barriera.

Come si applica?

Lezioni di skincare: dopo la detersione, il tonico!

Dopo aver deterso il viso si applica con un dischetto di cotone imbevuto tamponandolo sulla pelle, o meglio ancora si versa qualche goccia sulle mani e si tampona bene sul viso (tecnica ecologica e sicuramente che consente meno spreco di prodotto).

Rilastil Daily Care Tonico 200 ml

Rilastil Daily Care Tonico 200 ml

Rilastil Daily Care Tonico 200 ml

disponibile
18,90 €
-30%
13,25 €

Ti è piaciuto l'articolo? Commenta, condividi, e seguici sulle nostre pagine social!

Facebook , Instagram, YouTube

Oppure, iscriviti alla nostra newsletter cliccando qui!
Lezioni di skincare: dopo la detersione, il tonico! Lezioni di skincare: dopo la detersione, il tonico! Lezioni di skincare: dopo la detersione, il tonico!

L'autore

Lezioni di skincare: dopo la detersione, il tonico!

Dr.ssa Ludovica Evelin Guidi

Laureata in chimica e tecnologie farmaceutiche, Farmacista con esperienza e passione per la formulazione dei prodotti dermocosmetici.

ludovica.guidi@farmaciacorsetti.it

Farmacia Corsetti S.a.S. del Dott.Pio Corsetti - P.IVA 16286201005 - Cod.Fisc. 16286201005
Viale dell'Aeronautica 33 - 00144 - Roma (RM)
Registrata presso il Registro delle Imprese di Roma: RM - 1646853

Il sito https://www.farmaciacorsetti.it utilizza cookies, anche di terze parti. Proseguendo la navigazione acconsenti al loro uso.
Per info e disabilitazione leggere l'informativa Policy sui cookie.