Logo Header Desktop - Farmacia Corsetti Dr. Pio Logo Header Tablet - Farmacia Corsetti Dr. Pio Logo Header Mobile - Farmacia Corsetti Dr. Pio
Prodotti
Linee

STRESS OSSIDATIVO

Non possiamo vederli né sentirli, sono subdoli e silenziosi, eppure i radicali liberi dell’ossigeno (ROS; molecole instabili di ossigeno) rappresentano una costante minaccia per il nostro organismo, perché ne minano l’integrità esercitando una vera e propria aggressione cellulare. Gli organismi che respirano ossigeno sono continuamente ed inevitabilmente esposti all’azione dei radicali liberi.

Molti fattori ambientali ed alcuni stili di vita possono favorire lo stress ossidativo: stress psico-fisico costante ed intenso, inquinamento ambientale, fumo, sovrappeso, frequente esposizione senza adeguata protezione ai raggi ultravioletti, esposizione a radiazioni ionizzanti, eccessiva attività fisica (soprattutto se non associata ad allenamento opportuno), dieta povera di frutta e verdura, regime alimentare sbilanciato, abuso di alcool, fattori genetici endogeni.

L’indice di stress ossidativo rappresenta un fattore di avvertimento importante nella prevenzione delle malattie e dell’invecchiamento, oltre che un evidente segnale di benessere e dello stato di salute. Livelli elevati di stress ossidativo risultano associati ai processi di invecchiamento intrinseco ed estrinseco (fotoinvecchiamento), oltre che a numerose patologie.

Lo stress ossidativo
è il risultato di elevati livelli di radicali liberi e/o di una ridotta efficienza
della nostra barriera antiossidante.
 Noi andiamo a misurare entrambi questi valori.

Il FORT test
(Free Oxygen Radicals Test)
misura la quantità di radicali liberi
presenti nel plasma.

Stress Ossidativo

Il FORD test
(Free Oxygen Radicals Defence)
misura la capacità antiossidante totale nel plasma., ovvero l’efficienza del nostro sistema di difesa nei confronti dei radicali liberi.

Stress Ossidativo

La diminuzione dello stress ossidativo può passare attraverso due tipi di strategie: cercare di ridurre la produzione di radicali liberi oppure aumentare le difese antiossidanti. Dal momento però che non sempre è possibile modificare lo stile di vita, l’assunzione di sostanze antiossidanti può essere un utile aiuto nella prevenzione dell’invecchiamento e nel mantenimento del benessere e della salute.

Stress Ossidativo
insert_drive_file
pdf
Scarica la documentazione in PDF

CONSIGLI ALIMENTARI

Stress Ossidativo

OBIETTIVO 5000
E TU QUANTI “ORAC” MANGI AL GIORNO?

Sai cosa significa ORAC? E’ l’acronimo di Oxygen Radicals Absorbance Capacity, ovvero della capacità di assorbimento dei radicali dell’ossigeno. Per cercare di quantificare il potere antiossidante degli alimenti il Dipartimento dell’Agricoltura statunitense ha elaborato un test apposito.
Il Test ORAC misura la capacità di ogni singolo alimento di assorbire i radicali liberi.

Ricordando che una corretta alimentazione deve prevedere l’assunzione di circa 5000 ORAC al giorno, ecco la classifica dei prodotti con il più alto potere antiossidante:

Stress Ossidativo Stress Ossidativo

Farmacia Corsetti Dr. Pio - P.IVA 10852950582 - Cod.Fisc. CRSPIO66B20H501W
Viale dell'Aeronautica 37 - 00144 - Roma (RM)
Registrata presso il Registro delle Imprese di Roma: RM - 2486

Il sito https://www.farmaciacorsetti.it utilizza cookies, anche di terze parti. Proseguendo la navigazione acconsenti al loro uso.
Per info e disabilitazione leggere l'informativa Policy sui cookie.